SED - Servizi Elaborazione Dati SpA è un'azienda che fornisce consulenza e soluzioni per la pubblica amministrazione locale, nel settore
Information and Communication Technology (ICT), attiva dal 2001 per scorporo dall'Azienda Servizi Municipalizzati di L'Aquila, della quale costituiva ramo d'azienda dal 1984.
È sottoposta alla direzione e coordinamento del Comune dell'Aquila, che ne detiene il 100% delle quote sociali, per la produzione
in house providing di beni e servizi strumentali, strettamente necessari per il perseguimento delle finalità istituzionali, ai sensi dell'art. 4 del D. Lgs. 19 agosto 2016, n. 175 -
Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica (G.U. 8 settembre 2016, n. 210), come integrato dal D. Lgs. 16 giugno 2017, n. 100 (G.U. 26 giugno 2017, n. 147).
Le tipologie di attività svolta sono definite nello
statuto; sinteticamente, ma non esaustivamente, consistono in:
- progettazione, gestione e manutenzione di infrastrutture informatiche
- gestione reti dati
- sicurezza informatica
- supporto ed assistenza hardware e software
- sviluppo e programmazione software
- gestione banche dati ed archivi
- elaborazioni statistiche ed analisi dati
- supporto nella gestione dei tributi locali
- gestione documentale
- sviluppo di sistemi informativi
- assistenza e formazione utenti su procedure informatiche
- supporto tecnico agli organi di governo locale
SED opera in via prevalente per il Comune dell'Aquila, in forza di un apposito
contratto di servizio; nella fase dell'emergenza sisma 2009 e della successiva ricostruzione ha svolto ulteriori attività a supporto dell'Ufficio per la Ricostruzione dell'Aquila (USRA) e dell'Ufficio per la Ricostruzione del Cratere (USRC).
In relazione ai servizi affidati a SED, il Comune dell'Aquila ha ottenuto il
parere favorevole dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).