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  • SED - SERVIZI ELABORAZIONE DATI - COMUNE L'AQUILA
    SED - Servizi Elaborazione Dati SpA è un'azienda che fornisce consulenza e soluzioni per la pubblica amministrazione locale, nel settore Information and Communication Technology (ICT), attiva dal 2001 per scorporo dall'Azienda Servizi Municipalizzati di L'Aquila, della quale costituiva ramo d'azienda dal 1984.

    È sottoposta alla direzione e coordinamento del Comune dell'Aquila, che ne detiene il 100% delle quote sociali, per la produzione in house providing di beni e servizi strumentali, strettamente necessari per il perseguimento delle finalità istituzionali, ai sensi dell'art. 4 del D. Lgs. 19 agosto 2016, n. 175 - Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica (G.U. 8 settembre 2016, n. 210), come integrato dal D. Lgs. 16 giugno 2017, n. 100 (G.U. 26 giugno 2017, n. 147).

    Le tipologie di attività svolta sono definite nello statuto; sinteticamente, ma non esaustivamente, consistono in:

    • progettazione, gestione e manutenzione di infrastrutture informatiche
    • gestione reti dati
    • sicurezza informatica
    • supporto ed assistenza hardware e software
    • sviluppo e programmazione software
    • gestione banche dati ed archivi
    • elaborazioni statistiche ed analisi dati
    • supporto nella gestione dei tributi locali
    • gestione documentale
    • sviluppo di sistemi informativi
    • assistenza e formazione utenti su procedure informatiche
    • supporto tecnico agli organi di governo locale

    SED opera in via prevalente per il Comune dell'Aquila, in forza di un apposito contratto di servizio; nella fase dell'emergenza sisma 2009 e della successiva ricostruzione ha svolto ulteriori attività a supporto dell'Ufficio per la Ricostruzione dell'Aquila (USRA) e dell'Ufficio per la Ricostruzione del Cratere (USRC).

    In relazione ai servizi affidati a SED, il Comune dell'Aquila ha ottenuto il parere favorevole dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).